Il Blog di Capo Galera

WORKSHOP DI BIOLOGIA MARINA - docente Marco Colombo

Alla scoperta della biodiversità mediterranea


locandina_sito_webNon è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti: a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi da noi, anche in Italia.
Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.
Il mar Mediterraneo, seppur piccolo, chiuso e minacciato, non fa eccezione: una ridotta chiazza di sabbia, una prateria sommersa o una scogliera possono nascondere animali accattivanti e bellissimi. L´Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, nei pressi di Alghero (Sardegna) raggiunge l´apice della sua bellezza nella manifesta presenza di grotte, caverne e ambienti oscuri sommersi.
Antico centro principe della lavorazione del corallo rosso, attualmente si propone come sito ideale per apprendere i segreti biologici dei fondali mediterranei.

Un viaggio alla scoperta della natura sommersa, dai cavallucci ai nudibranchi, senza dimenticare cernie, gronghi e astici…

Tre giorni di immersioni e snorkeling, per un contatto ravvicinato col Mediterraneo.

Info:
capogalera@capogalera.com
oryctes@libero.it

Download

 Workshop Biologia Marina 2014
Marco Colombo, Adobe Acrobat PDF Document: 3494 Kb - 30/10/2019