Il Blog di Capo Galera

6 DEI SITI DI IMMERSIONE IN GROTTA PIÙ INCREDIBILI AL MONDO (Numero 4 in Sardegna)

  • 5 dicembre 2020
  • Rassegna stampa
  • https://www.boatinternational.com/destinations/of-the-worlds-most-amazing-cave-dive-sites--33061

1/6

dei siti di immersione in grotta più incredibili del mondo

Sud dell'Australia

Il Monte Gambier, nell'Australia Meridionale, ospita 30 famosi siti di immersioni in grotta, ma ci sono due straordinarie doline che hanno guadagnato fama internazionale. All'interno, c'è una caduta libera di otto metri sulla superficie dell'acqua, dove il diametro della grotta è di circa 20 metri. La grotta è profonda circa 120 metri, oscura come la pece e spesso descritta come uno spazio esterno. Gli scienziati spesso esplorano le sue profondità per studiare la vita marina e la geologia.

La dolina di Kilsby (nella foto), più visibile di The Shaft e distante circa 50 minuti in auto, è una cavità calcarea che scende a una profondità di 65 metri. Famosa per le sue acque limpide e i paesaggi ultraterreni, in passato è stato utilizzato dal governo per testare le armi e per l'addestramento in immersione profonda delle forze di polizia.

2/6

Ben's Cave

Bahamas

Uno dei due buchi blu interni nel Parco Nazionale Lucayan sull'isola di Grand Bahama, la Grotta di Ben è una delle più popolari tra gli esploratori intrepidi. Pensato di essere uno dei sistemi di caverne più lunghi al mondo, finora sono stati tracciati più di nove chilometri. I subacquei devono essere accompagnati da una guida certificata e potranno vedere antiche stalattiti, stalagmiti e conchiglie fossili.

La caverna di pietra calcarea è stata anche il luogo delle riprese per la scena di James Bond con uno squalo (meccanico) in Never Say Never, un'ottima location cinematografica da visitare su uno yacht di lusso.

unnamed(2)

Immagine per gentile concessione di Shutterstock.com / Thomas Lorenz

3/6

First Cathedral

Hawaii

I subacquei che esplorano il mondo sottomarino di Lanai alle Hawaii sono raramente delusi dal sito First Cathedral. Un arco d'ingresso conduce attraverso un tunnel sottomarino a una vasta caverna a due piani, che si estende fino a una profondità di 15,2 metri. La caverna era un tempo un tubo di lava vulcanica e offre numerosi passaggi, tunnel e creste da indagare. Da non perdere l'Altare, giustamente chiamato, che è punteggiato dalla luce nelle giornate di sole. Aspettate di vedere squali pinna bianca, delfini spinner, pesci farfalla e tartarughe.

Stranamente, lasciare la grotta è spesso la parte preferita dell'immersione per gli amanti del brivido. A volte chiamato il tubo del siluro o del fucile a pompa, i subacquei programmano l'uscita dalla grotta con l'impennata e sparano attraverso una piccola apertura sul retro del sito.

unnamed-1

Immagine per gentile concessione di Shutterstock.com / Steven Maltby

4/6

dei siti di immersione in grotta più incredibili del mondo

Alghero (Sardegna)

Situata sotto le scogliere calcaree della costa nord occidentale della Sardegna, la Grotta di Nereo offre ai subacquei una miriade di tunnel, camere d'aria e archi da esplorare. Pensata di essere una delle più grandi grotte marine del Mar Mediterraneo, la Grotta di Nereo si trova a soli 100 metri a nord della famosa Grotta di Nettuno. Con profondità fino a 35 metri e circa 10 diversi ingressi, i subacquei possono completare un circuito intorno ai passaggi della grotta osservando barracuda, dentici rossi, aragoste, cernie, murene e un arcobaleno di coralli.

nereo

Foto per gentile concessione di Alexander Mustard

5/6

dei siti di immersione in grotta più incredibili del mondo

Bahamas

Dean's Blue Hole si trova al largo della costa di Long Island, alle Bahamas. Tecnicamente una dolina, questa caverna sottomarina ospita tartarughe, razze, dentici, cavallucci marini e una serie di altri pesci colorati. Essendo il buco blu di acqua salata più profondo del mondo, la grotta di 202 metri è popolare tra i subacquei, gli amanti dello snorkeling e gli apneisti. A 20 metri c'è una grande caverna da esplorare che si estende per una lunghezza di circa 100 metri.

Nel 2015, William Trubridge è stato filmato mentre si immergeva in apnea nel buco blu più profondo del mondo - ha raggiunto una profondità sorprendente di 101 metri senza pinne o attrezzatura subacquea.

6/6

Cenotes della Riviera Maya

Messico

La Riviera Maya in Messico offre una vasta rete di straordinarie grotte da esplorare per i subacquei, che vanno da quelle più docili a quelle insidiose. Tre dei più lunghi sistemi di grotte sottomarine scoperti si estendono nelle giungle vicino a Tulum: Sac Aktun, Ox Bel Ha e Dos Ojos. Quest'ultimo, che significa "due occhi", vanta due grotte, una delle quali è piena di luce solare mentre l'altra vanta una serie di passaggi oscuri. I subacquei possono esplorare le sue stalattiti con torce subacquee. Con più di 100 diversi ingressi e molte caverne ancora da scoprire, i cenotes sono una delle migliori destinazioni avventurose da visitare in superyacht e ospita un'enorme varietà di vita marina, siti storici e straordinarie formazioni rocciose.

unnamed-2

Immagine per gentile concessione di Shutterstock.com / Markus Bay