Le Blog del Capo Galera

Immersioni in Grotta ad Halloween (O in Qualsiasi Altro Momento)

Se dovessi scegliere un momento nel corso dell’anno per provare qualcosa che ti spaventa, Halloween sarebbe quello giusto – ma in realtà, perché limitarsi a quel periodo? Immergersi in grotta è davvero un’avventura, e abbiamo scelto per voi alcuni degli spot migliori.

Penisola dello Yucatan, Messico

unnamed-1(1)

Foto di ‘The Pit,’ nella Penisola dello Yucatan in Messico, di Tom St George – Vincitore del PADI® 50th Anniversary Contest

Immergersi nei cenotes è un’esperienza irreale – e sulla Penisola dello Yucatan in Messico troverai oltre 3.000 di queste bellissime grotte piene d’acqua. Non tutti i cenotes sonno accessibili per le immersioni, ma quelli dove ti puoi immergere offrono stimoli per subacquei di tutti i livelli.

Le grotte di acqua dolce sono formate dalla pioggia che passa attraverso le pietre calcaree. Per oltre un milione di anni, l’acqua dissolve la roccia sotto il suolo creando delle connessioni con fiumi e laghi.

Dos Ojos

Questi due cenotes circolari che giacciono uno vicino all’altro sono stati chiamati così per la loro somiglianza a due occhi. Questo sistema di grotte subacquee è uno dei 10 più lunghi al mondo.

Gran Cenote

Questo è uno dei siti subacquei più popolari di quest’area. Le spettacolari stalagmiti e stalattiti decorano il paesaggio subacqueo e qui troverai sia immersioni in grotta per i PADI Open Water Diver che per quelli più esperti come i PADI Cavern Diver.

Emergence du Ressel, Francia

Emergence du Ressel è una popolare destinazione per subacquei tecnici e di grotte, e comprende alcune tra le immersioni più lunghe e profonde. La grotta inizia dal fiume Cele e si divide poi in due passaggi, per poi avere una discesa di circa 45 metri (147 piedi). Questa immersione richiede tanta esperienza e in alcuni punti può raggiungere 70 metri (230 piedi) di profondità.

Fish Rock Cave, Australia

grey-nurse-shark2-e1477523708934

Non ti far ingannare dalla vista esterna della parte superiore, perché Fish Rock Cave ha così tanto da offrire ai subacquei sotto la superficie dell’acqua.Se sei in cerca oltre che di grotte subacquee anche di splendide specie marine, Fish Rock Cave in New South Wales, Australia, è il posto per te. Durante quasi tutto l’anno, puoi avvistare, a bassa profondità, all’ingresso della grotta, i Grey Nurse Shark, che sono significativamente in via d’estinzione. Avrai inoltre la possibilità di immergerti con le tartarughe, i rari giardino di corallo nero, pesci pagliaccio (e di certo anemoni) e grandi razze.

Mt Gambier, Australia

Mt Gambier è una piccola cittadina nell’entroterra del South Australia, e ospita alcune incredibili grotte subacquee. All’incirca la metà di questi siti sono stati trovati su terreni privati e la Cave Divers Association australiana ha negoziato con i proprietari delle terre la possibilità di accedere su una buona parte dei siti.

Kilsby’s Sinkhole

Nel bel mezzo di una fattoria di pecore, non ti aspetteresti di trovare un famoso sito subacqueo – ma è esattamente dove si trova il Kilsby’s sinkhole. La cavità di rocce calcaree arriva a 65 metri (213 piedi) di profondità nel bel mezzo della fattoria di Graham Kilsby attraendo i turisti nell’area. La limpidezza dell’acqua e la maniera in cui passano i raggi di luce attraverso la superficie rendono l’esperienza subacquea davvero unica.

Piccaninnie Ponds

Piccaninnie Ponds, un altro popolare sito subacqueo della zona di Mt Gambier è perfetto sia per i neo-subacquei che per quelli più esperti. Ci sono due laghetti principali, entrambi connessi al mare da dei stretti canali a bassa profondità. L’accesso dal molo è semplice e una volta entrati nel primo laghetto sarai accolto da uno straordinario canale subacqueo conosciuto come ‘The Chasm.’ Passato il Chasm, i subacquei possono entrare nella ‘Cathedral,’ – una visione davvero spettacolare.

Grotta di Nereo, Sardegna (Italia)

grotta-di-nereo

Si trova sotto le scogliere di roccia calcarea di Capo Caccia in Sardegna, la Grotta di Nereo, è la grotta subacquea più grande del Mediterraneo. Ci sono circa 10 entrate e immersioni diverse per tutti i livelli. Le pareti della grotta sono coperte da scintillanti coralli rossi e molte aragoste, cicale e anguille, che qui sono di casa.

Per essere pronto per la prossima avventura, diventa un PADI Cavern Diver.