Il Blog di Capo Galera

Grotte e coralli della Sardegna

red-coral-sardinia

L´isola italiana della Sardegna nel Mediterraneo centro-occidentale ha molto da offrire ai subacquei, specialmente intorno a Capo Galera, dove il mare rivela una quantità sorprendente di vita e colore, afferma MORTON BJORN LARSEN

UNA BREVE CORSA IN BARCA ci porta alla Grotta di Falco. Sono entusiasta di vedere cosa c'è sotto la superficie, perché fino ad ora sono stato uno di quei subacquei il cui primo pensiero è sempre quello di immergersi nelle acque tropicali del Mar Rosso. Ma eccomi qui in Sardegna, pronto a regalare il Mediterraneo una buona ripresa e tuffati in alcune delle tante grotte e caverne che si possono trovare lì. Sono il primo a rotolare in acqua. Mentre aspetto gli altri, noto che la costa rocciosa è drammatica sott'acqua almeno quanto sopra. A circa 6 metri nuotiamo verso la parete, dove posso vedere un enorme strapiombo di roccia. Antonio, la guida, indica con ansia l'ombra sottostante e mi fa segno di nuotare dentro. Mentre mi tuffo sotto il “tetto” compaiono delle aperture nella roccia, gli ingressi di piccole grotte. Da qui è uno spettacolo bellissimo voltarsi e guardare indietro verso il grande mare blu. Rivolgo la torcia verso il tetto dello strapiombo e sono deliziato dai colori che rivela. Ci sono “funghi” rosso vivo e migliaia di piccoli anemoni gialli e verdi. Faccio segno ad Antonio di rimanere nell'apertura della grotta in modo da poter fare delle foto con dei bei colori, e ad Antonio circondato dall'acqua blu. Più avanti lungo il muro c'è un altro grande strapiombo. Questa volta Antonio nuota per primo e io lo seguo, leggermente stordito. Entriamo in un tunnel, forse più accuratamente descritto come un'enorme nuotata. Non diventa mai completamente buio, perché nel momento in cui lasciamo la luce di un'apertura sulla barriera corallina, ne appare una nuova. Mi fermo più volte per godermi il fantastico terreno, e tutti i colori sulle pareti e sul soffitto.

Mentre ci allontaniamo lentamente dalla prossima apertura, Antonio mi mostra alcune sporgenze di scogliera sopra di noi. Una massa corporea allungata blu-grigiastra è appollaiata lì. Non ha la pelle di una murena, ma poiché né la testa né la coda sono visibili, ho difficoltà a capire che tipo di mostro marino sia. Antonio, che ha lavorato come guida subacquea qui per quasi 10 anni , conosce gli animali allungati e con la sua torcia fa indietreggiare leggermente l'animale, in modo che la sua testa emerga. È un grongo, l'anguilla gigante che può crescere fino a 3 metri di lunghezza e 65 kg di peso. Sarebbe bello segnalare che questo esemplare era così grande e pesante, ma probabilmente è lungo più vicino a 2 m. Tuttavia, devo fare un respiro profondo prima di avvicinarmi per un primo piano, quindi nuotiamo di nuovo verso la barca per fermare la nostra sicurezza. Mentre resto lì e guardo le foto, considero la mia prima immersione nel Mediterraneo tutt'altro che deludente - in effetti è stato piuttosto spettacolare!

Situato sulla costa occidentale della Sardegna si trova Capo Galera, un promontorio roccioso su cui si trova un centro immersioni con lo stesso nome. La posizione offre una vista panoramica impressionante del Mediterraneo. Due tedeschi hanno avviato il centro, ma nel 2000 è stato rilevato dal locale Gaddo Risso, che ora vive con la moglie e due ragazzi in una casa adiacente. Antonio Barone, la mia guida questa settimana, gestisce le operazioni quotidiane. È un italiano purosangue con un debole per i grandi gesti, a cui piace fare una gita al negozio di formaggi locale per assicurarsi di assaggiare un autentico casu sardo. In alta stagione, che va da metà maggio a fine ottobre, Gaddo accende spesso la grande griglia. È la configurazione perfetta per serate intime, completa di una serie di storie di immersioni più o meno vere. Non vi è alcun ristorante annesso al centro immersioni, ma c'è una grande cucina e ogni camera ha un frigorifero e un angolo cottura. Se non potete essere disturbati a trascorrere le vostre vacanze cucinando, l'idilliaca città da cartolina di Alghero si trova a 10 minuti di auto dal centro. Puoi prendere un taxi o Gaddo può farti un buon affare di noleggio con Avis.

Considerando che il centro immersioni si trova in alto sopra il Mediterraneo, è meravigliosamente facile trasportare tutta l'attrezzatura subacquea sulla barca. È fatto in un carro aperto su rotaie motorizzate. Puoi scendere tranquillamente le scale, godendo della vista sul mare turchese. Tre anni fa, Gaddo ha acquistato un grande e bellissimo yacht che funge da crociera per portarti oltre i siti di immersione raggiunti dal gommone. Sembra che ci sia una grande richiesta di cabine sulla barca, quindi si consiglia di prenotare in anticipo.

Ai piedi delle scale che scendono verso l'acqua c'è una barriera corallina piuttosto buona, meglio descritta come una miscela di immersioni nell'Atlantico settentrionale e nel Mar Rosso. L'immersione inizia con una breve nuotata attraverso alcune alghe insolitamente alte, che nascondono una grande quantità di vita se ci si cura di guardare da vicino. Oltre l'erba la barriera corallina offre opportunità fotografiche per gli amanti della vita macro. Sparsi su una vasta area giacciono massi ricoperti di spugne di funghi arancione brillante. Il trucco qui è trovare il fungo nero che cresce tra i blocchi arancioni dominanti. Su questo vive il nudibranco Hypselodoris orsinii che, con il suo colore viola-bluastro molto acceso e le strisce gialle, crea un contrasto fotogenico. Se sei qui in primavera, molti diversi nudibranchi e vermi piatti ti accoglieranno sulla barriera corallina. I calamari compaiono spesso sulla barriera corallina.

Sia Capo Caccia che la Grotta Della Madonnina sono abbastanza interessanti da essere vissute in immersioni individuali, ma sono anche abbastanza vicine da essere fatte in una singola immersione. Capo Caccia è un'immersione in acque libere sotto le scogliere alte 100 m che formano l'istmo roccioso di quel nome. Ti ritrovi in ​​un paesaggio roccioso molto drammatico caratterizzato da entrambe le colonne e invitanti fessure. Qui si possono trovare pesci di grandi dimensioni come la trota corsa e la cernia marrone. Se vai un po 'più in profondità, a 30-40 m, troverai coralli molli del tipo che la maggior parte dei subacquei non si aspetterebbe di trovare nel Mediterraneo. Il Corallium rubrum rosso brillante è stato purtroppo raccolto in grandi quantità per essere utilizzato in gioielleria: tra il 2001 e il 2008, solo gli Stati Uniti hanno importato 28 milioni di pezzi di questo bellissimo corallo. Fortunatamente ora ci sono quote sulla quantità che può essere raccolta, e se queste vengono osservate i subacquei possono ancora aspettarsi di vedere il corallo rosso qui in futuro. Li troviamo a 35m, eppure sembrano bagnati dalla luce del giorno. Una buona visibilità e un sole alto nel cielo ti fanno sentire che la profondità non supera i 15 m.

GROTTA DELLA MADONNINA è una grotta aperta con numerosi passaggi balneari. La parete rocciosa è rivestita di coralli a ventaglio e di spugne e anemoni colorati che si possono trovare in tutta l'area. Mentre ti immergi attraverso alcune delle bellissime nuotate, assicurati di guardare il soffitto per gli esemplari del bellissimo corallo rosso-rosso rosato. Questi coralli non sono particolarmente grandi, ma coprono vaste aree e ospitano nudibranchi, granchi e piccoli pesci.Se non pensi che i tunnel e le piccole grotte siano sufficientemente hardcore, dovresti fare una visita alla Grotta Dei Fantasmi, dove può letteralmente tuffarsi in Sardegna. La grotta non ha buchi nel soffitto dove la luce del sole possa penetrare, come in molti cenotes del Messico. Una volta attraversato l'ingresso e lo stretto passaggio che si snoda su e giù per entrare nella grotta, è solo la lampada che porti con te a rivelare le bellissime formazioni calcaree. Ci sono molte teorie su quanto lontano sia l'essere umano. gli esseri possono vedere sott'acqua, ma Grotta Dei Fantasmi dà l'illusione di non essere nemmeno in acqua. Ogni volta che giri intorno a un pilastro o nuoti attraverso un passaggio, viene rivelato un nuovo paesaggio lunare e in realtà finisci il raggio di luce prima di esaurire la visibilità. Tuttavia, la visibilita può passare molto rapidamente da grande a miserabile se accidentalmente muovi il limo fine che si trova sul fondo della grotta. Un buon controllo dell'assetto e piccoli calci di rana sono un must. Se le cose si rannuvolano, devi solo nuotare un po 'più lontano e tornerai presto di nuovo nell'acqua limpida come aria. In alcuni punti delle grotte troverai quelli che gli italiani chiamano "laghi", posti sopra il livello del mare dove puoi mettere la testa fuori dall'acqua e fare due chiacchiere a metà immersione. A causa dell'alto contenuto di anidride carbonica in queste sacche d'aria, tuttavia, è meglio continuare a respirare dal tuo erogatore. La bellezza dei laghi sta nelle formazioni di stalattiti che puoi vedere appese al soffitto. Questi erano formati da acqua satura di calce che filtrava attraverso il soffitto e le pareti di una tana e, goccia a goccia, lasciava piccoli strati di gesso mentre l'acqua evaporava. Se ti senti a tuo agio in un ambiente sopraelevato, dovresti lasciarti andare all'esperienza della Grotta Dei Fantasmi.

ALGHERO HA 35.000 abitanti, e nelle viuzze del centro storico sono appesi alle finestre lavanderia e fiori. L'intera città emana il particolare marchio sardo di atmosfera mediterranea. Piccoli caffè e ristoranti sono sparsi ovunque e la sera è il momento perfetto per fare una passeggiata in riva al mare lungo le mura difensive medievali. Con Alghero così vicina al centro immersioni, una famiglia con membri subacquei e non subacquei potrebbe divertirsi sia individualmente che insieme. Le mie prime esperienze di immersioni in Sardegna non saranno le ultime. Sono rimasto molto sorpreso dalla varietà delle immersioni e dal colore che ho riscontrato. Per i subacquei con un debole per le immersioni tecnologiche o in grotta più hardcore, ci sono anche molte opzioni, con un altro centro immersioni nelle vicinanze molto esperto in questo tipo di immersioni. E non dimenticate di deliziare le vostre papille gustative con il delizioso cibo sardo e le eccitanti specialità del Capo Galera Diving Center.