Il Blog di Capo Galera

Migliori immersioni in grotta Sardegna (Scuba Diving Magazine)

Alghero, Sardegna

Le grotte generano una vita strana: troglobiti iridescenti e salamandre cieche e pipistrelli quasi ciechi. Le grotte di acqua salata al largo di Alghero, in Sardegna, non fanno eccezione: gronghi e aragoste qui crescono due volte più grandi di quelli sulle scogliere vicine.

caves4

"Gli animali sono molto più grandi perché hanno centinaia di metri di tunnel per ripararli adeguatamente", afferma Federica Bedei, responsabile di Capo Galera Diving Center. Molti di questi ambienti di acqua salata sono rivestiti di corallo rosso, endemico del Mediterraneo. Stalattiti e stalagmiti formano le formazioni simili a denti che ti aspetteresti di vedere in una grotta, grazie ai suoi inizi d'acqua dolce.

La parte migliore: non è necessario alcun addestramento in grotta. "Le grotte sembravano intimidanti", afferma il fotografo Alex Mustard, "ma erano tutte entro i limiti ricreativi". (È necessaria una guida subacquea.) Molti dei percorsi tagliano direttamente attraverso la montagna e, come i tunnel, iniziano e finiscono in punti diversi.

Quando andare La stagione delle immersioni va da aprile a ottobre; le condizioni invernali sono troppo difficili per il passaggio sicuro delle barche da sub.

L'operatore Capo Galera Diving Center offre camere nella sua villa sulla scogliera.

Il centro immersioni offre immersioni dalla barca e corsi di specialità, incluso il subacqueo in caverna.

(Alex Mustard)