Il Blog di Capo Galera

VILLA DELL´OLANDESE (Capo Galera Diving Center)

Capo Galera


La costa di Capo Galera è il punto di inizio dello specchio acqueo tutelato dall´Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. Sulla sua sommità si erge maestosa quella che gli algheresi conoscono come “Villa dell´Olandese”, realizzata negli anni ´50 del secolo scorso da un magnate olandese del petrolio, ed ora sede di un diving center.

getlstd-property-photo

Il pianoro carbonatico sottostante si presenta come composto da grandi mattoni della Lego, fratturato in maniera incredibilmente regolare, quasi a voler ancor più esaltare la bellezza di questo tratto di costa. Capo Galera è una scogliera rocciosa della Riviera del Corallo, che costituisce l´estremità sud dell´Area Marina Protetta di Capo Caccia, nel territorio di Alghero (Sardegna)

capo-galera

Si tratta di una zona rocciosa della costa, con alte falesie a picco sul mare e una parte invece che si allunga planando sino al livello del mare, ove è possibile sistemarsi al sole ed immergersi nelle acque. Il mare in alcuni tratti è di un blu intenso in altri invece assume una colorazione verde smeraldo; ha un fondale roccioso e profondo con diversi anfratti in cui trovano dimora varie specie di molluschi e pesci.

aerea-capo-galera

La parte est del capo è quella più indicata per le immersioni e per l´interessante attività di snorkeling. Non è una zona particolarmente affollata di turisti, bensì di esperti appassionati, viste anche le difficoltà per raggiungere via terra questa spiaggia rocciosa.

beautiful-capo-galera