Il Blog di Capo Galera

IMMERSIONI IN SARDEGNA

  • 21 giugno 2020
  • News

COME LA PRINCIPALE DESTINAZIONE DI IMMERSIONI DEL MEDITERRANEO, LA SPLENDIDA SARDEGNA ITALIANA ATTIRA TUTTI I LIVELLI DI SUBACQUEI CHE VOGLIONO ESPLORARE LE SUE CAVERNE LABIRINTICHE, I RELITTI STORICI E L'AFFASCINANTE VITA SOTTOMARINA


La Sardegna è spesso descritta come contenente le migliori immersioni in Italia e forse la migliore in tutto il Mediterraneo. I subacquei tecnici adorano le grotte della zona, gli amanti della storia sono affascinati dai relitti e i principianti possono immergersi in acqua su una varietà di immersioni sulla spiaggia. La maggior parte delle immersioni si svolge sulla costa orientale, perché il lato ovest dell'isola è esposto ai venti prevalenti del sud ovest. Inoltre, le aree marine protette dell'Arcipelago della Maddalena e il Parco Marino di Lavezzi offrono un'abbondante vita marina.

14(1)

Il più visitato dei siti di immersione della Sardegna è la Grotta del Nereo, una serie di grotte e gallerie che si estendono per oltre 350 metri. Ci sono 3 ingressi usati alla grotta. Due sono piuttosto bassi mentre uno è a 100 piedi (30 metri). I sommozzatori spesso utilizzano l'ingresso più profondo e nuotano attraverso il camino, uscendo da una delle aperture più basse. Aragoste di sciabola, polpi, coralli rossi, nudibranchi e la più grande specie di cozze del mondo, i mitili di Pinna nobilis, possono essere trovati qui. Capo Galera Diving Center offre questa immersione nella zona di Capo Caccia.

9(1)

Altre immersioni in tutta l'isola includono: la KT, una nave tedesca lunga 213 piedi (65 metri) affondata nel 1943 e situata a 65-115 piedi (20-35 metri); L'Angelica, una nave cisterna giapponese affondata nel 1982 e situata a 65 piedi (20 metri); La Cogliano, una nave da carico italiana da 8.000 tonnellate affondata durante la seconda guerra mondiale e si trova a 16-6 metri; e Grouper Reef, sede di una colonia di 50 cernie territoriali del peso di 66-88 libbre (30-40 kg).

7(1)

Sardegna sperimenta un tipico clima mediterraneo con estati calde e inverni umidi. Durante i mesi estivi, le temperature dell'acqua salgono a 26 ° C (82 ° F), ma c'è spesso un termociclatore a circa 40 piedi (12 metri) dove la temperatura scende a circa 59 ° F (15 ° C). Durante i mesi invernali, le temperature dell'acqua tendono a oscillare intorno ai 12 ° C (12 ° C) e la maggior parte della vita marina scompare. Nella stagione giusta, la Sardegna è un paradiso per i sub con acque cristalline e affascinanti siti di immersione da esplorare.