Capo Galera

Immersione Lungo le Falesie

Il Golfo di Alghero è un arco, da est a ovest, scandito da promontori di calcare: prima Capo Galera, dove si trova il Diving Center, poi Punta Giglio e Capo Caccia. Qualsiasi punto davanti alle alte falesie è buono per un'immersione: già tutto intorno al Diving Center si possono fare splendide escursioni, sia di giorno che di notte.

Dietro Capo Caccia la scogliera prosegue ininterrotta verso nord, sino a Punta Cristallo, 300 metri a picco sul mare. Due isolette la fronteggiano: la Foradada, così chiamata per via dell'immenso tunnel che l'attraversa, e l'Isola Piana.

Ci si può immergere per "passeggiare", alla profondità più congeniale, lungo le pareti, esplorando le mille insenature, volando sulla verde prateria di posidonia che ricopre molti fondali. Ogni pur piccolo anfratto o sottoroccia è pieno di coloratissima vita da osservare.

Ogni tanto si aprono scuri ingressi di grotte: non è facile a tutti superare il timore che ispirano, ma è ancora più difficile resistere alla tentazione di entrare e scoprire questi ambienti silenziosi e bellissimi. E alla fine provare quella indescrivibile sensazione dell'azzurro denso della luce che filtra da fuori, mentre si torna verso l'acqua libera.

Gallery