Blog von Capo Galera

Capo Caccia. Las grutas del coral rojo

scan10001

Sull'enigmatica e selvaggia isola della Sardegna ci sono bellissime scogliere che, come mani giganti, abbracciano il mare nella sua parte nord-occidentale e la furia degli elementi ha disegnato una costa scoscesa protetta tra due promontori, Capo Galera e Capo Caccia, che nascondono l'oro rosso del mediterraneo.

Nonostante sia a quasi due ore di aereo, la Sardegna continua ad essere una meta molto poco conosciuta e questo le ha permesso di rimanere un vero paradiso selvaggio, dove si sente la natura e la presenza della macchia mediterranea in tutto il suo splendore, ovunque l'occhio possa vedere . Se vuoi immergerti vedendo il corallo rosso a una profondità ridotta, sentire il silenzio della foresta e ritrovare la pace interiore, senza dubbio, questa è la tua destinazione.

Sardegna

La mitica isola della Sardegna si trova vicino alla costa italiana, ma non ha nulla a che fare con le moderne città museo che la rendono così famosa. La Sardegna è un diamante grezzo, dove l'uomo non ha potuto finire di lucidare il paesaggio, e fortunatamente le popolazioni sono abbastanza distanti tra loro da dover attraversare le foreste che sono una costante del paesaggio dell'isola. Senza dubbio, guidare lungo le sue tortuose strade secondarie mentre ci si gode la vera foresta mediterranea con tutte le sue creature è un sogno che diventa realtà. Il visitatore ha l'opportunità di tornare indietro nel tempo, quando le foreste coprivano densamente le coste del Mediterraneo. Nonostante sia un'unica isola, la Sardegna ha 3 aeroporti, vista la difficoltà nella realizzazione delle strade, essendo molto ripida, tanto che per spostarsi da una parte all'altra dell'isola è necessario salire e scendere passi di montagna. È quindi altamente consigliato, dai un'occhiata alla mappa e sappi dove vuoi andare e quale aeroporto devi prendere.

Come sono le immersioni in Sardegna

Immergersi al largo delle coste della Sardegna significa immergersi nelle fredde acque del Mediterraneo dove le sue acque cristalline danno vita agli ecosistemi corallini e pre-corallini, oltre ad alcune zone sabbiose e praterie di fanerogame. La cosa interessante della sua parete nord-ovest sono le sue incredibili scogliere, quindi le immersioni sono limitate alle partenze da una barca. La zona scelta durante il nostro viaggio è stata quella compresa tra Capo Caccia e Capo Galera, quest'ultima sede dell'omonimo centro immersioni. Il vantaggio è che è possibile immergersi in tutta l'area abbracciata da entrambi i promontori e quindi la grande varietà e numero di siti di immersione è ampia.Il tipo di immersioni predominanti sono le grotte, le caverne, le cavità e gli archi, così come gli anfratti nascosti dove possiamo vedere vividi ciuffi di corallo rosso a basse profondità. Questo effetto unico è dovuto alle correnti d'acqua fredde che, cariche di sostanze nutritive, alimentano i coralli in zone a predominanza dell'oscurità, come nel caso di certi ingressi a certe grotte. A seconda del vento, verrà scelto un punto o un altro, godendo normalmente di una visibilità di oltre 20 m. Si consiglia di portare luci o torce elettriche per divertirsi nelle grotte, stare caldi e soprattutto indossare il cappuccio.

Con chi immergersi

Le uniche strutture ricettive per diving a Capo Galera appartengono al complesso di Capo Galera Diving Center. Nel mezzo di una fitta foresta mediterranea che è stata totalmente rispettata e preservata, alcuni bungalow e appartamenti individuali sono nascosti. Il dive center si trova al centro del complesso e una grande rampa conduce alla barca un carro con le attrezzature pesanti, mentre noi scendiamo un sentiero in mezzo ai cespugli a picco sul mare. Un lusso!

Download

 inmersion marzo 2010
Capo Galera Diving Center, Adobe Acrobat PDF Document: 1342 Kb - 30.10.2019